Dal 1 luglio 2008 è entrato in vigore un provvedimento che modifica le precedenti disposizioni sulla privacy. Il provvedimento stabilisce che le aziende private, che abbiano venduto un prodotto o un servizio, possano utilizzare senza il consenso i recapiti di posta cartacea dell’interessato per inviare materiale pubblicitario, vendere prodotti o fare ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, a condizione però che l’attività promozionale riguardi beni e servizi dell’azienda mittente, analoghi a quelli oggetto della vendita originaria, e l’interessato sia informato della possibilità di opporsi a questi invii in ogni momento e in maniera agevole e gratuita (tramite posta elettronica, fax o telefono). Sono previsti due casi in cui non è richiesto il consenso:
Se il trattamento dei dati è svolto per adempiere ad obblighi contrattuali o normativi o, comunque, per ordinarie finalità amministrative e contabili
Se i dati trattati provengono da pubblici registri o elenchi pubblici conoscibili da chiunque, oppure sono relativi allo svolgimento di attività economiche dell’interessato
mercoledì 23 luglio 2008
81718 Semplificazione normativa privacy
Pubblicato da Simone Berti alle 07:26
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento