MODELLO 730 Redditi 2008
Cosa occorre per la compilazione
• Modello CUD 2008 redditi 2007 che il datore di lavoro o l’Ente pensionistico consegnerà entro
il 28 febbraio 2008.
• Modello CUD rilasciato dall’INPS per l’indennità di disoccupazione, di mobilità, di maternità e
per la Cassa Integrazione Guadagni.
• Talloncino di pagamento delle pensioni estere.
• Rogito notarile di eventuali compravendite immobiliari avvenute nel 2007.
• Visura catastale degli immobili che hanno ottenuto una nuova rendita catastale (es. immobili con
precedente rendita catastale presunta, immobili soggetti a condono edilizio 1986, 1993 o 2004,
unità immobiliari categoria “D”, immobili ristrutturati, etc.).
• Contratti di affitto per gli immobili concessi in locazione.
• Modello ex RAD relativo a dividendi azionari.
• Certificazione dei compensi per prestazioni occasionali.
• Deleghe di acconti di imposta versati autonomamente nel 2007 (deleghe di pagam. mod. F24).
• Ogni quant’altra documentazione attestante la percezione di redditi nel 2007.
Oltre a questo, cosa occorre ai nuovi clienti
• Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (modello 730/2007 o UNICO 2007).
• Codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico.
• Visura catastale degli immobili posseduti.
• Contratto di mutuo relativo all’acquisto dell’immobile di residenza.
Cosa occorre per detrarre o dedurre le spese
• Visite mediche specialistiche o generiche: fattura rilasciata dal medico.
• Analisi, indagini radioscopiche, ricerche: fattura rilasciata dal centro sanitario.
• Spese dentali: fattura rilasciata dal medico o dall’odontoiatra o dall’odontotecnico.
• Occhiali da vista, lenti a contatto: fattura o scontrino parlante (con codice fiscale dell’acquirente
e descrizione del bene) dell’ottico optometrista oppure fattura o scontrino parlante del negozio
accompagnato dalla prescrizione medica.
• Apparecchi acustici: fattura o scontrino parlante del negozio accompagnato dalla prescrizione
medica.
• Acquisto o affitto di attrezzature medico-sanitarie: fattura o scontrino parlante della sanitaria o
della farmacia.
• Degenze ospedaliere: fattura rilasciata dall’ospedale o dalla casa di cura.
• Retta della casa di riposo: fattura rilasciata dalla casa di riposo dove sia separatamente indicato
l’importo relativo all’assistenza medico-infermieristica.
• Riabilitazione, ginnastica, massaggi: fattura rilasciata dal centro sanitario accompagnata dalla
prescrizione medica.
• Cure termali: ricevuta del ticket se rese nell’ambito del SSN oppure fattura della struttura termale
accompagnata dalla prescrizione medica.
• Prestazioni effettuate presso il SSN: ricevuta del ticket versato.
• Medicinali: scontrini della farmacia accompagnati da ricetta medica oppure da autocertificazione
che attesti che gli scontrini stessi sono relativi all’acquisto di farmaci da banco necessari per il soggetto o per i suoi familiari a carico.
• Certificati medici per qualsiasi uso: fattura rilasciata dal medico.
• Spese di assistenza specifica: fattura rilasciata dall’infermiere o dallo specialista in riabilitazione
o da altro operatore specializzato riconosciuto.
• Spese per l’assistenza ai portatori di handicap: fattura della spesa e certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap.
• Spese per l’acquisto di autoveicoli adattati: fattura della concessionaria e certificazione relativa
al riconoscimento dell’handicap.
• Spese per gli addetti all’assistenza personale (badanti): ricevuta rilasciata dall’addetto all’assistenza e certificazione attestante la non autosufficienza della persona assistita.
• Spese mediche effettuate all’estero: la stessa documentazione richiesta per l’analoga spesa effettuata in Italia oltre ad una traduzione semplice dei documenti se questi sono redatti in inglese,
francese, tedesco o spagnolo, una traduzione giurata se sono redatti in altre lingue.
• Interessi passivi per mutui ipotecari: contratto di mutuo, contratto di acquisto del fabbricato, ricevuta della banca relativa alle rate pagate nel 2007, fattura del notaio relativa all’atto di mutuo.
• Premi di assicurazioni vita e infortuni: ricevuta del pagamento del premio versato, contratto di
assicurazione.
Novità : spesa per pratica sportiva ragazzi (palestra, piscina, ecc.): fattura, ricevuta o quietanza
pagamento.
• Spese scolastiche: ricevuta di versamento per l’iscrizione a Università e scuole superiori, pubbliche e private.
• Spese per la frequenza di asili nido: ricevuta di versamento della retta di frequenza all’asilo nido.
Novità: canone di locazione degli studenti universitari fuori sede: contratto di affitto e ricevuta dell’avvenuto pagamento.
• Spese funebri: fatture di spese riconducibili al funerale.
Novità: compenso intermediari immobiliari: fattura attestante la spesa.
• Erogazioni liberali a favore di ONLUS e Associazioni Sportive: ricevuta del versamento rilasciata
dall’Associazione nel quale risulti la modalità di versamento utilizzata. Sono da escludere i versamenti delle quote associative e quelli effettuati come pagamento di servizi resi.
• Spese veterinarie: fattura rilasciata dal veterinario e scontrini farmaceutici relativi a medicinali
specifici.
• Contributi previdenziali: ricevute dei versamenti contributivi, compreso il versamento INAIL pagato dalle casalinghe.
Novità: erogazioni liberali a favore Istituti Scolastici: ricevuta del versamento rilasciata dall’Istituto
nel quale risulti la modalità di versamento utilizzata.
• Contributi versati per le collaboratrici domestiche: ricevuta del bollettino postale, per la quota di
competenza del datore di lavoro.
• Contributi a favore di istituzioni religiose: ricevute di versamento agli Istituti Centrali delle Chiese
riconosciute. Non sono deducibili i versamenti effettuati direttamente alle parrocchie.
• S.S.N. pagato sull’assicurazione auto: quietanza relativa al premio pagato nel 2007, indipendentemente dal periodo di copertura assicurativa.
• Assegno periodico corrisposto al coniuge separato: sentenza di separazione o divorzio, codice
fiscale coniuge separato, bonifici o ricevute rilasciate dal soggetto che percepisce la somma. Non
è deducibile la quota versata a favore dei figli.
• Versamenti a fondi pensione: ricevuta del pagamento effettuato, contratto stipulato.
• Contributi a paesi in via di sviluppo: ricevuta di versamento alle Organizzazioni Non Governative
riconosciute.
• Consorzi di bonifica: ricevuta che attesti il versamento effettuato, cartella esattoriale di riferimento.
Novità: acquisto apparecchi televisivi: fattura o scontrino parlante, ricevuta pagamento canone RAI per il 2007, attestazione rivenditore relativamente alla tipologia dell’apparecchio.
• Spese per interventi di recupero edilizio: comunicazione al Centro di Servizi delle Imposte Dirette,
ricevuta della relativa raccomandata, fatture pagate nel 2007 e relativi bonifici bancari.
• Sostituzione frigoriferi: fattura o scontrino parlante per l’acquisto e documentazione attestante i
costi per lo smaltimento del vecchio apparecchio.
Novità: spese risparmio energetico (55%): comunicazione all’Enea, ricevuta della relativa raccomandata, fatture pagate nel 2007 e relativi bonifici bancari.
IMPORTANTE: Queste sono le spese più comuni che possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi. Ne esistono altre, anche se non sono frequenti. In caso di dubbi sulla eventuale deducibilità di altre spese, portate sempre con voi la relativa documentazione;
Ricordatevi che molte delle spese sopra elencate danno diritto alla detrazione anche se il
costo è stato sostenuto dalle persone a carico.
Inoltre, quando l’onere è stato sostenuto per i figli, la detrazione spetta al genitore al quale
è intestato il documento che certifica la spesa. Se il documento è intestato al figlio, la spesa
viene divisa tra i due genitori che, eventualmente, possono suddividerla in percentuale diversa tra loro.
Si prega di consegnare documentazione nel mese di aprile 2008.
giovedì 20 marzo 2008
80321 Modello 730
Pubblicato da Simone Berti alle 09:45
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