giovedì 20 marzo 2008

80321 Modello 730

MODELLO 730 Redditi 2008

Cosa occorre per la compilazione

• Modello CUD 2008 redditi 2007 che il datore di lavoro o l’Ente pensionistico consegnerà entro
il 28 febbraio 2008.
• Modello CUD rilasciato dall’INPS per l’indennità di disoccupazione, di mobilità, di maternità e
per la Cassa Integrazione Guadagni.
• Talloncino di pagamento delle pensioni estere.
• Rogito notarile di eventuali compravendite immobiliari avvenute nel 2007.
• Visura catastale degli immobili che hanno ottenuto una nuova rendita catastale (es. immobili con
precedente rendita catastale presunta, immobili soggetti a condono edilizio 1986, 1993 o 2004,
unità immobiliari categoria “D”, immobili ristrutturati, etc.).
• Contratti di affitto per gli immobili concessi in locazione.
• Modello ex RAD relativo a dividendi azionari.
• Certificazione dei compensi per prestazioni occasionali.
• Deleghe di acconti di imposta versati autonomamente nel 2007 (deleghe di pagam. mod. F24).
• Ogni quant’altra documentazione attestante la percezione di redditi nel 2007.

Oltre a questo, cosa occorre ai nuovi clienti

• Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (modello 730/2007 o UNICO 2007).
• Codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico.
• Visura catastale degli immobili posseduti.
• Contratto di mutuo relativo all’acquisto dell’immobile di residenza.

Cosa occorre per detrarre o dedurre le spese

• Visite mediche specialistiche o generiche: fattura rilasciata dal medico.
• Analisi, indagini radioscopiche, ricerche: fattura rilasciata dal centro sanitario.
• Spese dentali: fattura rilasciata dal medico o dall’odontoiatra o dall’odontotecnico.
• Occhiali da vista, lenti a contatto: fattura o scontrino parlante (con codice fiscale dell’acquirente
e descrizione del bene) dell’ottico optometrista oppure fattura o scontrino parlante del negozio
accompagnato dalla prescrizione medica.
• Apparecchi acustici: fattura o scontrino parlante del negozio accompagnato dalla prescrizione
medica.
• Acquisto o affitto di attrezzature medico-sanitarie: fattura o scontrino parlante della sanitaria o
della farmacia.
• Degenze ospedaliere: fattura rilasciata dall’ospedale o dalla casa di cura.
• Retta della casa di riposo: fattura rilasciata dalla casa di riposo dove sia separatamente indicato
l’importo relativo all’assistenza medico-infermieristica.
• Riabilitazione, ginnastica, massaggi: fattura rilasciata dal centro sanitario accompagnata dalla
prescrizione medica.
• Cure termali: ricevuta del ticket se rese nell’ambito del SSN oppure fattura della struttura termale
accompagnata dalla prescrizione medica.
• Prestazioni effettuate presso il SSN: ricevuta del ticket versato.
• Medicinali: scontrini della farmacia accompagnati da ricetta medica oppure da autocertificazione
che attesti che gli scontrini stessi sono relativi all’acquisto di farmaci da banco necessari per il soggetto o per i suoi familiari a carico.
• Certificati medici per qualsiasi uso: fattura rilasciata dal medico.
• Spese di assistenza specifica: fattura rilasciata dall’infermiere o dallo specialista in riabilitazione
o da altro operatore specializzato riconosciuto.
• Spese per l’assistenza ai portatori di handicap: fattura della spesa e certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap.
• Spese per l’acquisto di autoveicoli adattati: fattura della concessionaria e certificazione relativa
al riconoscimento dell’handicap.
• Spese per gli addetti all’assistenza personale (badanti): ricevuta rilasciata dall’addetto all’assistenza e certificazione attestante la non autosufficienza della persona assistita.
• Spese mediche effettuate all’estero: la stessa documentazione richiesta per l’analoga spesa effettuata in Italia oltre ad una traduzione semplice dei documenti se questi sono redatti in inglese,
francese, tedesco o spagnolo, una traduzione giurata se sono redatti in altre lingue.
• Interessi passivi per mutui ipotecari: contratto di mutuo, contratto di acquisto del fabbricato, ricevuta della banca relativa alle rate pagate nel 2007, fattura del notaio relativa all’atto di mutuo.
• Premi di assicurazioni vita e infortuni: ricevuta del pagamento del premio versato, contratto di
assicurazione.
Novità : spesa per pratica sportiva ragazzi (palestra, piscina, ecc.): fattura, ricevuta o quietanza
pagamento.
• Spese scolastiche: ricevuta di versamento per l’iscrizione a Università e scuole superiori, pubbliche e private.
• Spese per la frequenza di asili nido: ricevuta di versamento della retta di frequenza all’asilo nido.
Novità: canone di locazione degli studenti universitari fuori sede: contratto di affitto e ricevuta dell’avvenuto pagamento.
• Spese funebri: fatture di spese riconducibili al funerale.
Novità: compenso intermediari immobiliari: fattura attestante la spesa.
• Erogazioni liberali a favore di ONLUS e Associazioni Sportive: ricevuta del versamento rilasciata
dall’Associazione nel quale risulti la modalità di versamento utilizzata. Sono da escludere i versamenti delle quote associative e quelli effettuati come pagamento di servizi resi.
• Spese veterinarie: fattura rilasciata dal veterinario e scontrini farmaceutici relativi a medicinali
specifici.
• Contributi previdenziali: ricevute dei versamenti contributivi, compreso il versamento INAIL pagato dalle casalinghe.
Novità: erogazioni liberali a favore Istituti Scolastici: ricevuta del versamento rilasciata dall’Istituto
nel quale risulti la modalità di versamento utilizzata.
• Contributi versati per le collaboratrici domestiche: ricevuta del bollettino postale, per la quota di
competenza del datore di lavoro.
• Contributi a favore di istituzioni religiose: ricevute di versamento agli Istituti Centrali delle Chiese
riconosciute. Non sono deducibili i versamenti effettuati direttamente alle parrocchie.
• S.S.N. pagato sull’assicurazione auto: quietanza relativa al premio pagato nel 2007, indipendentemente dal periodo di copertura assicurativa.
• Assegno periodico corrisposto al coniuge separato: sentenza di separazione o divorzio, codice
fiscale coniuge separato, bonifici o ricevute rilasciate dal soggetto che percepisce la somma. Non
è deducibile la quota versata a favore dei figli.
• Versamenti a fondi pensione: ricevuta del pagamento effettuato, contratto stipulato.
• Contributi a paesi in via di sviluppo: ricevuta di versamento alle Organizzazioni Non Governative
riconosciute.
• Consorzi di bonifica: ricevuta che attesti il versamento effettuato, cartella esattoriale di riferimento.
Novità: acquisto apparecchi televisivi: fattura o scontrino parlante, ricevuta pagamento canone RAI per il 2007, attestazione rivenditore relativamente alla tipologia dell’apparecchio.
• Spese per interventi di recupero edilizio: comunicazione al Centro di Servizi delle Imposte Dirette,
ricevuta della relativa raccomandata, fatture pagate nel 2007 e relativi bonifici bancari.
• Sostituzione frigoriferi: fattura o scontrino parlante per l’acquisto e documentazione attestante i
costi per lo smaltimento del vecchio apparecchio.
Novità: spese risparmio energetico (55%): comunicazione all’Enea, ricevuta della relativa raccomandata, fatture pagate nel 2007 e relativi bonifici bancari.

IMPORTANTE: Queste sono le spese più comuni che possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi. Ne esistono altre, anche se non sono frequenti. In caso di dubbi sulla eventuale deducibilità di altre spese, portate sempre con voi la relativa documentazione;
Ricordatevi che molte delle spese sopra elencate danno diritto alla detrazione anche se il
costo è stato sostenuto dalle persone a carico.
Inoltre, quando l’onere è stato sostenuto per i figli, la detrazione spetta al genitore al quale
è intestato il documento che certifica la spesa. Se il documento è intestato al figlio, la spesa
viene divisa tra i due genitori che, eventualmente, possono suddividerla in percentuale diversa tra loro.

Si prega di consegnare documentazione nel mese di aprile 2008.

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