mercoledì 23 luglio 2008

80717 Detassazione straordinari

Dalla busta paga di luglio scatta la nuova agevolazione fiscale riguardante gli straordinari, che resterà in vigore fino a dicembre 2008.

· Requisiti
Essere titolare di reddito di lavoro dipendente con una soglia massima di 30'000 € lordi, anche come ammontare complessivo relativo a più rapporti di lavoro. Sono esclusi i titolari di redditi di lavoro assimilato a quello di lavoro dipendente come ad esempio i CO.CO.CO e i dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Concorrono al raggiungimento della soglia massima il reddito di lavoro dipendente relativo al 2007 soggetto a tassazione ordinaria, escludendo eventuali redditi di lavoro dipendente soggetti a tassazione separata.

· Agevolazione
L’agevolazione consiste nell’applicazione di un’aliquota del 10% (cedolare secca) su un importo massimo lordo di 3'000 €. Sul medesimo importo non sono dovute le addizionali regionali e comunali e non concorre a formare il reddito complessivo né ai fini fiscali né ai fini ISEE.

· Somme oggetto dell’agevolazione
L’imposta sostitutiva si applica sulle somme erogate dal 1 luglio 2008 al 31 dicembre 2008, a titolo di corrispettivo:
- per lavoro straordinario reso nel periodo luglio-dicembre 2008;
- per lavoro supplementare e clausole elastiche nel periodo luglio-dicembre 2008 (solo per contratti part-time stipulati entro il 28 maggio 2008);
- per incrementi della produttività, redditività e competitività legati all’andamento economico dell’impresa.

· Applicazione
La minore aliquota fiscale è applicata direttamente dal datore di lavoro. È facoltà del dipendente, pur possedendone i requisiti, rifiutare espressamente il trattamento fiscale agevolato del 10% (ad esempio per non perdere le detrazioni poiché non sono riconosciute sul prelievo sostitutivo). Nel caso in cui l’attuale datore di lavoro sia diverso da quello da cui si è percepito il reddito 2007 (o nel caso in cui il lavoratore non abbia percepito alcun reddito di lavoro dipendente nel 2007), l’interessato, per poter usufruire dell’agevolazione, deve attestare per iscritto la misura del reddito di lavoro dipendente percepito lo scorso anno.

Nessun commento: